Codice Tributo 6043 – Guida

Il codice tributo 6043 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento dell’IVA su acquisti di beni e servizi intracomunitari effettuati da soggetti tenuti a presentare il modello INTRA 12. Parliamo di associazioni titolari di partita IVA, le associazioni senza partita IVA che abbiano optato per l’applicazione dell’IVA in Italia e le associazioni senza partita IVA che hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni soggetti ad IVA e di importo superiore a 10.000,00 euro.

Il versamento dell’IVA andrà effettuato entro il ventunesimo giorno del mese successivo a quello in cui sono avvenuti gli acquisti intracomunitari e il modello INTRA 12 dovrà essere presentato entro la fine del secondo mese successivo a quello in cui gli acquisti sono stati registrati, inviandolo solo telematicamente direttamente o tramite intermediario abilitato.

Nel caso di utilizzo di crediti in compensazione, le associazioni titolari di partita IVA sono obbligate a presentare il modello F24 con saldo finale pari o diverso da zero, solo tramite Fisconline o intermediario abilitato. Le associazioni non titolari di partita IVA e che vogliano utilizzare crediti in compensazione e con saldo diverso da zero possono ancora avvalersi dell’home banking, fatto obbligo di presentazione di delega dell’F24 tramite Fisconline o un intermediario abilitato nel caso in cui il saldo sia pari a zero.

Il codice tributo 6043 è stato istituito dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione 91/E del 14/07/2017. Insieme al codice tributo 622E deve essere utilizzato al posto dei codici 6099 e 619E per i pagamenti rispettivamente con F24 e F24 EP. Evidente che per acquisti intracomunitari s’intendono quelli avvenuti tra soggetti residenti in uno dei 28 stati comunitari dell’Unione Europea.

Il codice tributo 6043 va utilizzato alla sezione Erario del modello F24, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna importi a debito versati. Nel campo rateazione regione prov mese rif si indica il mese in cui è avvenuta la registrazione degli acquisti nel formato 00MM. Nell’anno di riferimento si inserisce l’anno in cui tale registrazione è avvenuta, nel formato AAAA. Da lasciare vuoto il campo importi a credito compensati.

Al Totale A va indicata la somma dei debiti verso l’Erario, mentre al successivo Totale B la somma degli eventuali crediti verso l’Erario. Questo campo va lasciato vuoto, in assenza di crediti. Infine, al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, ovvero a debito, nel caso di Totale A maggiore di Totale B, o a credito, nel caso opposto.