Il codice tributo 6012 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento dell’IVA mensile, relativa al mese di dicembre. Per capire di cosa parliamo, dobbiamo spiegare in sintesi come funziona il versamento dell’IVA, ovvero dell’imposta sul valore aggiunto.
Le imprese, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi devono ogni mese calcolare se al netto sono in debito o in credito verso l’Erario, a proposito dell’IVA. L’imposta caricata sul cliente rappresenta un debito verso il Fisco, mentre l’imposta pagata sui beni e i servizi acquistati dai fornitori rappresenta un credito verso di esso. Sulla base dei volumi di vendita e delle prestazioni effettuate, può accadere che l’IVA a debito risulti superiore a quella a credito, dovrebbe essere la generalità dei casi, perché si presume e ci si augura che il volume delle vendite sia superiore a quello degli acquisti effettuati, così come potrebbe accadere che l’IVA a credito risulti superiore all’IVA a debito. Quest’ultimo caso è indice di scarse vendite o di volumi di acquisto elevati, non necessariamente sintomatici di risultati aziendali negativi, visti i cicli a cui sono soggette le vendite in alcuni settori, in particolare, si pensi all’abbigliamento, acquisto tutta la merce della stagione primavera estate a marzo e la rivendo nei mesi seguenti.
Il contribuente deve versare all’Erario l’eventuale IVA a debito entro il sedicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento del saldo. Per intenderci, entro il 16 dicembre deve versare il saldo a debito relativo al mese di dicembre. Se il volume delle vendite nell’anno precedente è stato inferiore a 400.000 euro per i casi di vendita di servizi, oppure di 700.000 euro per i casi di imprese attive nella vendita di beni, nel caso di vendita sia di beni che di servizi si applica il criterio della soglia relativa al caso maggioritario, il contribuente può avvalersi della facoltà di effettuare i versamenti su base trimestrale, ovvero entro il sedicesimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre. Dunque, il saldo IVA del primo trimestre dovrà essere versato entro il 16 maggio, del secondo trimestre entro il 16 agosto, del terzo trimestre entro il 16 novembre e del quarto trimestre entro il 16 febbraio. L’importo a debito deve essere maggiorato, però, dell’1%, a titolo di interesse verso il Fisco.
Il codice tributo 6012 è quello da utilizzare per i contribuenti mensili e relativamente al mese di dicembre. Il versamento non è dovuto, se inferiore a 25,82 euro, potendo essere rinviato al versamento mensile successivo.