Il codice tributo 6002 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento dell’IVA relativa al mese di febbraio. Parliamo dei contribuenti mensili, ovvero coloro che versano mensilmente l’IVA a debito all’Erario. Trattasi del popolo delle partite IVA, ossia liberi professionisti, imprenditori e lavoratori autonomi. Quelli che nell’anno solare precedente hanno registrato un volume di affari fino a 700.000 euro per le attività di cessione di beni e fino a 400.000 euro per le attività di prestazioni di servizi possono avvalersi dei versamenti trimestrali, anche se maggiorati dell’1%, a titolo di interesse in favore del fisco. Per le attività miste, vale il limite dell’attività prevalente. Dal calcolo sono escluse le cessioni di beni ammortizzabili e le operazioni interne.
Entro il sedicesimo giorno di ogni mese, il titolare della partita IVA e contribuente mensile deve versare al fisco l’IVA a debito netta maturata nel mese precedente, attraverso la cessione di beni, detraendo l’imposta versata sui beni o servizi acquistati da terzi. Per ogni fattura emessa, infatti, il cedente matura un debito d’imposta verso l’Erario, mentre per ogni fattura ricevuta matura verso di esso un credito. Dal confronto tra l’IVA a debito e l’IVA a credito del mese si ottiene il saldo netto, che, nel caso in cui risulti negativo, comporta il versamento entro il sedicesimo giorno del mese seguente, nel caso in esame, entro il 16 marzo, trattandosi dell’IVA relativa al mese di febbraio.
Può anche accadere, tuttavia, che per gli elevati costi sostenuti o per i bassi volumi venduti nel mese, il saldo per il titolare della partita IVA sia a credito, ovvero non solo non deve essere effettuato alcun versamento, ma si vanta un credito, nella grande maggioranza dei casi fatto valere per i pagamenti successivi. Chiaramente, se l’IVA a debito risultasse stabilmente inferiore all’IVA a credito, sarebbe il segno di una bassa attività di vendita e il dato non rispecchierebbe uno stato positivo dell’attività.
Il codice tributo 6002 deve essere utilizzato con il modello F24 da compilare alla sezione Erario. Bisogna indicare l’importo a debito, mentre deve essere lasciato vuoto il campo importi a credito compensati. Successivamente, al Totale A va segnalata la somma degli importi a debito emersi alla sezione Erario, mentre al Totale B la somma degli eventuali importi a credito della stessa sezione. La posizione netta del contribuente si otterrà alla voce Saldo e può essere positiva o negativa.