Il codice tributo 6001 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento dell’Erario dell’IVA mensile relativa a gennaio. Parliamo del folto popolo delle partite IVA, ovvero imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi. Essi sono tenuti a liquidare l’IVA a debito verso l’Erario, al netto dell’IVA a credito vantata, relativamente al mese di gennaio, nel caso in esame, entro il sedicesimo giorno di febbraio.
Trattasi di contribuenti mensili, ovvero di coloro non hanno potuto o voluto avvalersi della liquidazione trimestrale. Questa è consentita a quanti abbiano realizzato nell’anno solare precedente ricavi non superiori a 700.000 euro, per le attività di vendita di beni, o a 400.000 euro, per le attività di prestazione di servizi. Nel caso di attività miste, prevale il limite dell’attività prevalente. Dai limiti sono escluse le cessioni di beni ammortizzabili e le operazioni interne, come da quadro VE della dichiarazione IVA. Non è detto che il contribuente, nonostante abbia il diritto, si avvalga della facoltà di pagare l’IVA ogni tre mesi, anche perché sulle somme liquidate è tenuto a versare all’Erario una maggiorazione dell’1%, a titolo di interesse per il ritardato pagamento.
Tornando al codice tributo 6001, esso deve essere utilizzato, quindi, per versare all’Erario entro il 16 febbraio l’IVA a debito netta. Essa è il risultato della differenza tra l’IVA a debito applicata ai clienti sulle somme fatturate e l’IVA a credito detratta sulle fatture ricevute. Per esempio, ipotizzando che nel mese di gennaio del 2018 la società Alfa srl abbia venduto merce per 100.000 euro + IVA al 22% e che allo stesso tempo abbia pagato fatture ai fornitori per 75.000 euro +IVA al 22%, si ha che l’IVA a debito lorda ammonta a 22.000 euro, mentre l’IVA a credito detraibile è pari a 16.500 euro. Al netto, dovrà versare la differenza di 5.500 euro. Chiaramente, potrebbe accadere l’esatto contrario, ovvero che nel mese l’azienda o il professionista realizzi un fatturato così basso o che abbia effettuato spese così elevate, che nei fatti quello che deve versare all’Erario è inferiore al credito vantato.
Il codice tributo 6001 deve essere utilizzato con il modello F24 alla sezione Erario, indicando nell’apposito campo l’importo a debito da versare, l’anno a cui fa riferimento l’imposta e al Totale A la somma dei debiti erariali, mentre al Totale B la somma degli eventuali crediti, sempre registrati nella sezione Erario. La posizione netta del contribuente emergerà alla voce Saldo, pari alla differenza tra Totale A e Totale B indicati in precedenza.