Il codice tributo 4726 è quello che le persone fisiche devono utilizzare con il modello F24 per il versamento della maggiorazione del 3% per l’adeguamento agli studi di settore. Con il D.P.R. n.195 del 1999, relativamente ai periodi d’imposta in cui trova applicazione lo studio di settore, l’adeguamento al volume di affari risultante dall’applicazione di tali studi avviene, in relazione all’imposta sul valore aggiunto, IVA, senza sanzioni e interessi, effettuando il versamento della relativa imposta entro il termine del versamento a saldo dell’imposta sul reddito e con le modalità previste per i pagamenti rateali delle somme dovute a titolo di saldo o acconto delle imposte. I maggiori corrispettivi devono essere annotati, sempre entro tale termine, in un’apposita sezione dei registri e riportati nella dichiarazione annuale.
Con Risoluzione n.66 del 2005, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il decreto ha previsto che l’adeguamento agli studi di settore per i periodi d’imposta diversi da quelli in cui trova applicazione per la prima volta lo studio sia effettuato dal contribuente, a patto che versi una maggiorazione del 3%, calcolata sulla differenza tra i ricavi e i compensi derivanti dall’applicazione degli studi di settore e quelli annotati nelle scritture contabili. Tale maggiorazione deve essere versata entro il termine previsto per il versamento a saldo dell’imposta sul reddito, 16 giugno dell’anno successivo a quello in cui è stato prodotto il reddito, ovvero il 16 luglio con maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse verso l’Erario.
Gli studi di settore, che sono oggetto di discussione in questa fase per la volontà politica di sopprimerli e sostituirli con altri strumenti più idonei di contrasto dell’evasione fiscale, puntano a creare un rapporto di fiducia tra imprese e liberi professionisti da una parte e fisco dall’altro. Il secondo si impegna a non sottoporre ad accertamento i primi, sempre che dichiarino redditi non inferiori a quelli minimi fissati sulla base di svariati criteri, tra cui quello della territorialità.
Nel caso in cui il contribuente avesse dichiarato ricavi o compensi inferiori a tali livelli e intendesse adeguarsi allo studio di settore in una fase successiva, dovrebbe versare a titolo di maggiorazione il 3% di tale differenza. Il codice tributo 4726 serve proprio a versare tale maggiorazione, compilando il modello F24 alla sezione Erario e segnalando sia l’importo a debito dovuto, sia la somma dei debiti iscritti alla sezione Erario, oltre che quella relativa ad eventuali crediti. Infine, al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, quale differenza tra il totale dei debiti e il totale dei crediti.