Il codice tributo 4201 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento dell’acconto delle imposte sui redditi soggetti a tassazione separata trattenuto dal sostituto d’imposta. Per capire di cosa parliamo, dobbiamo fare riferimento al D.P.R. n.917 del 1986, che prevede che alcuni redditi debbano essere tassati separatamente.
Essi sono
-Il trattamento di fine rapporto e le indennità equipollenti, comunque denominate, commisurando l’imposta alla durata dei rapporti di lavoro dipendente.
-Altre indennità e somme percepite una tantum in conseguenza della cessazione di suddetti rapporti, comprese le indennità di preavviso, le somme risultanti dalla capitalizzazione di pensioni e quelle attribuite a fronte di obblighi di non concorrenza ai sensi dell’art. 2125 c.c., oltre che somme percepite, al netto delle spese legali, quali provvedimenti dell’autorità giudiziaria o di transazioni relative alla cessazione di rapporti di lavoro.
-Prestazioni pensionistiche erogate in forma di capitale, ad esclusione del riscatto della posizione individuale, diverso da quello esercitato a seguito di pensionamento o per la cessazione del rapporto di lavoro per mobilità o altre cause non dipendenti dalle parti.
-Emolumenti arretrati riferibili a precedenti anni, percepiti per effetto di leggi, contratti collettivi, sentenze, atti amministrativi, avvenuti per cause non dipendenti dalle parti.
-Le indennità percepite per la cessazione di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, qualora il diritto risulti da atto certo e recante data anteriore all’inizio dell’attività svolta.
-Indennità di mobilità e trattamento di integrazione salariale.
In buona sostanza, parliamo di redditi che non concorrono a formare la base imponibile sulla quale gravano le aliquote ordinarie Irpef, in quanto il legislatore prende atto che si tratti di somme percepite una tantum e che generalmente sono state maturate in più anni.
Quando l’imposta deve essere versata dal sostituto d’imposta ed è riferita all’acconto per le imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, bisogna utilizzare il codice 4201. I soggetti passivi sono coloro che sono tenuti ad effettuare i versamenti delle dichiarazioni annuali dei redditi delle persone fisiche, delle società di persone, degli enti ad essi equiparati e dell’Irap. Il versamento sarà pari al 20% dei redditi sottoposti a tassazione separata, da indicare in dichiarazione e non soggetti a ritenuta alla fonte.
Infine, quanto ai termini per il versamento del suddetto acconto, essi sono i medesimi previsti per il saldo Irpef, ovvero entro il 16 giugno dell’anno successivo a quello a cui l’imposta fa riferimento.