Il codice tributo 3805 è quello che il contribuente deve utilizzare per il versamento con il modello F24 degli interessi per il pagamento rateizzato dell’Irap. Per capire di cosa parliamo, facciamo un passo indietro.
L’Irap è l’Imposta regionale sulle attività produttive e si tratta di un tributo regionale, il cui gettito finanzia parzialmente la spesa sanitaria. Per quanto l’aliquota sia apparentemente bassa, essa grava non sull’utile maturato dalla società o persona fisica sottoposta al pagamento, bensì sul fatturato, ad esclusione di ben precise voci di spesa. Pertanto, la base imponibile risulta molto ampia e sarebbe possibile il suo versamento anche da parte di entità in perdita.
Come per le imposte Ires e Irpef, anche per l’Irap il contribuente è tenuto al versamento di un acconto, ma cambia la base imponibile per il calcolo. Non è più il rigo RN della dichiarazione dei redditi, ma quello IR22 del Modello Unico. L’importo inserito in quest’ultimo sarà pari all’acconto da versare per l’esercizio successivo, appunto, nella misura del 100% dell’imposta pagata nell’anno precedente. Per l’acconto 2014 è stata prevista la percentuale del 101,50%.
Il 60% di questo acconto va versato entro il 16 giugno, stessa data per la liquidazione del saldo. Quest’ultimo, tuttavia, può essere rinviato entro il 16 luglio, ma in questo caso l’importo dovuto sarà maggiorato dello 0, 4%, a titolo di interesse verso il Fisco. Il restante 60% dell’acconto va versato entro il 30 novembre.
Ora, la prima rata dell’acconto può essere a sua volta suddivisa in 6 pagamenti frazionati al livello mensile, purché essi siano versati entro il mese di novembre. Su queste 6 rate graverà il tasso d’interesse dello 0,5%. Proprio per il pagamento di questi interessi bisogna utilizzare il codice tributo 3805, in quanto il Fisco richiede che essi siano versati separatamente dall’importo a cui fanno riferimento. La seconda rata dell’acconto non è rateizzabile.
L’acconto Irap non è dovuto, quando l’imposta dovuta risulta inferiore a 21 euro per i soggetti Ires, a 51,65 euro per le persone fisiche, le società di persone Snc, le ditte individuali. Il primo acconto Irap non è dovuto, quando esso risulta essere di importo inferiore a 103 euro.
Nel compilare il modello F24 per il versamento delle rate del primo acconto, bisogna specificare con il codice in 4 cifre quale rata si stia versando. Se state pagando, per esempio, la seconda di 6 rate, dovrete scrivere nell’apposito spazio il codice di rateazione 0206.