Il codice tributo 1706 è quello che deve essere utilizzato dal contribuente per il versamento con il modello F24 per il versamento della ritenuta sui titoli atipici emessa da soggetti residenti. Per capire di cosa stiamo parlando, dobbiamo fare riferimento al Dl n.512/1983, art.5, comma1, che definisce atipici quei titoli diversi dalle azioni, le obbligazioni e titoli similari, quote di partecipazione in organismi d’investimento collettivo del risparmio.
Su questi titoli, va applicata una ritenuta del 27% con obbligo di rivalsa, in relazione ai proventi di ogni genere corrisposti ai possessori, compresa la differenza tra la somma pagata agli stessi possessori o il valore dei beni attribuito alla scadenza, e il prezzo di emissione. Se i proventi sono corrisposti da altri soggetti per conto degli emittenti, ricade su di questi l’onere di applicare la ritenuta. Quest’ultima deve essere applicata anche nel caso di riacquisto dei titoli atipici dai possessori o di negoziazione per loro conto, eventualmente scomputando dal calcolo la ritenuta già versata.
Con circolare n.6/E del 2006, l’Agenzia delle Entrate ha precisato quanto segue: gli strumenti finanziari suddetti si caratterizzano per un rendimento costituito totalmente dalla partecipazione ai risultati economici dell’emittente e tale rendimento è deducibile dal reddito imponibile estero dell’emittente stesso. Quest’ultima condizione esclude che si tratti di azioni. Allo stesso tempo, essendo il rendimento commisurato ai risultati economici dell’emittente, escludiamo categoricamente che si tratti anche di obbligazioni, in quanto questi sono titoli di credito, che danno diritto al possessore di ottenere il rimborso integrale del capitale alla scadenza.
Questi titoli atipici hanno carattere residuale, nel senso che devono essere considerati tali, quando non è possibile inquadrarli altrimenti. Infine, nel caso di titoli atipici, il cui rendimento è parzialmente correlato al risultato economico dell’emittente, questo sarà indeducibile per l’emittente medesimo.
Il modello F24 deve essere utilizzato nella sezione Erario. Dopo avere indicato il codice tributo 1706, nel campo in corrispondenza della voce rateazione regione prov mese rif bisogna inserire il mese di riferimento. Successivamente, va indicato l’importo a debito verso l’Erario, mentre va lasciato vuoto il campo corrispondente all’importo a credito.
Al Totale A vanno riportati i debiti complessivi verso l’Erario, mentre al Totale B vanno segnalati gli eventuali importi a credito verso l’Erario. Infine, al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, che può risultare ancora a debito.