Il codice tributo 1120 è quello che il contribuente deve utilizzare, avvalendosi del modello F24, per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRES e dell’IRAP, relativa alle SIIQ e alle SIINQ, ovvero rispettivamente le società di investimento immobiliare quotate e società di investimento immobiliare non quotate.
Al regime possono aderire anche le società per azioni residenti nel territorio dello stato non quotate, purché svolgano attività di locazione immobiliare in via prevalente e in cui una SIIQ possieda almeno il 95% dei diritti di voto in assemblea ordinaria e il 95% dei diritti di partecipazione agli utili. Quanto alle SIIQ, nessun socio può possedere in via diretta o indiretta più del 51% dei diritti di voto esercitabili in assemblea e più del 51% dei diritti di partecipazione agli utili e almeno il 35% delle azioni deve essere nelle mani di soggetti, ciascuno dei quali non possegga più dell’1% dei diritti di voto in assemblea e più dell’1% dei diritti di partecipazione agli utili.
Queste previsioni puntano a agevolare le società con azionariato diffuso. Si considera prevalente l’attività di investimento immobiliare, quando gli immobili posseduti a titolo di proprietà o altri diritti reali rappresentano almeno l’80% dell’attivo patrimoniale e quando i ricavi derivanti dal loro sfruttamento concorre in ciascun esercizio a formare non meno dell’80% dei componenti attivi del conto economico. Infine, per usufruire del regime speciale è necessario anche distribuire ai soci almeno l’85% dell’utile prodotto dall’attività di locazione immobiliare e dal possesso di altre SIIQ o immobiliari da esse possedute almeno al 95%.
Le suddette società hanno la possibilità di versare all’Erario un’imposta sostitutiva dell’IRES e dell’IRAP sulle plusvalenze realizzate sugli immobili destinati alla locazione. Tale versamento può essere rateizzato, ma sulle rate successive alla prima vengono applicati gli interessi nella misura del tasso di sconto aumentato di un punto percentuale, da versare contestualmente al versamento delle rate. Le società che si avvalgono del regime speciale applicano una tassazione alternativa a quella ordinaria, che consiste nell’imporre un’aliquota del 20% alla differenza tra il valore normale e quello fiscale dei diritti reali sugli immobili destinati alla locazione.
Il codice tributo 1120 serve a versare l’imposta sostitutiva sopra indicata e anche per indicare un importo a credito da compensare, compilando la sezione Erario del modello F24. Oltre a scrivere nel campo richiesto l’anno di riferimento, va indicata al Totale A la somma dei debiti verso l’Erario, al Totale B deve riportarsi, invece, la somma degli eventuali crediti. Al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente.