Il codice tributo 1039 è quello che le banche e Poste Italiane devono utilizzare con il modello F24 per il versamento della ritenuta operata all’atto dell’accredito dei pagamenti relativi a bonifici disposti per beneficiare di oneri deducibili e detrazioni d’imposta, ai sensi dell’articolo 25, D.L. n.78/2010. Con Risoluzione n.3/E del 2011, l’Agenzia delle Entrate spiega che il suddetto articolo del decreto, convertito con modificazioni dalla legge n.122 del 2010, ha previsto che le banche e Poste Italiane Spa, con obbligo di rivalsa, applichino una ritenuta del 10%, a titolo di acconto sull’imposta sul reddito dovuta dai beneficiari del pagamento, sui bonifici effettuati dai contribuenti che intendono avvalersi di deduzioni e detrazioni fiscali.
Con tale provvedimento, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che la suddetta ritenuta del 10% deve essere applicata sui pagamenti tramite bonifico, relativi alle spese di recupero del patrimonio edilizio, per le quali è prevista una detrazione d’imposta del 36%, per le spese per interventi finalizzati al risparmio energetico, per le quali è prevista una detrazione d’imposta del 55%.
In pratica, la ritenuta deve essere applicata in riferimento a pagamenti di bonifici, che nella relativa causale fanno riferimento a spese per le quali si usufruisce di detrazioni fiscali. Per quanto riguarda le spese che danno diritto alla detrazione del 36%, sono compresi gli oneri di urbanizzazione e quelli strettamente legati alla realizzazione degli interventi agevolati, sostenuti in favore dei Comuni. Al fine di usufruire della suddetta detrazione, è stato anche chiarito che non è necessario provvedere ai pagamenti con bonifico, trattandosi di versamenti effettuati con modalità obbligate nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
Nel caso si utilizzi ugualmente il bonifico per i pagamenti, l’ordinante deve segnalare il Comune come soggetto beneficiario e la causale del versamento, non dovendosi riportare, invece, gli interventi edilizi e i provvedimenti legislativi alla base della detrazione d’imposta.
Il codice tributo 1039 è quello che va utilizzato proprio per il versamento della ritenuta del 10%, compilando la sezione Erario. Nel campo in corrispondenza di rateazione regione prov mese rif deve essere indicato il numero del mese di riferimento per il versamento, per esempio, 03, se si tratta di marzo. Bisogna lasciare vuoto il campo importi a credito compensati, mentre al Totale A va indicata la somma dei debiti verso l’Erario e al Totale B la somma degli eventuali crediti verso l’Erario. Al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, a debito, se il Totale A è superiore al Totale B, a credito nel caso opposto.