Il codice tributo 1001 è quello che il contribuente deve utilizzare per il versamento delle ritenute sulle retribuzioni, le pensioni, le trasferte, le mensilità aggiuntive e relative conguaglio. La ritenuta da operare è determinata sulla parte imponibile, così come determinata dall’articolo 48 del TUIR, esclusi quelli indicati alle successive lettere b) e c), corrisposti in ciascun periodo di paga, applicandovi le aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ragguagliando al periodo di paga i corrispondenti scaglioni annui di reddito ed effettuando le detrazioni previste negli articoli 12 e 13 del TUIR, sempre a loro volta rapportare al periodo stesso. Le detrazioni suddette sono riconosciute, se il percipiente dichiara annualmente di avervi diritto, indica le condizioni di spettanza, il codice fiscale dei soggetti per i quali esse sono usufruite e si impegna a comunicare tempestivamente le eventuali variazioni.
Le stesse ritenute si applicano sulle mensilità aggiuntive e sui compensi della stessa natura, con le aliquote dell’imposta sui redditi delle persone fisiche, ragguagliando a mese i corrispondenti scaglioni annui di reddito; sugli emolumenti arretrati relativi agli anni precedenti, dove il reddito complessivo netto è pari all’ammontare globale dei redditi da lavoro dipendente corrisposti al sostituto nel biennio precedente, effettuando le detrazioni previste negli articoli 12 e 13 del TUIR; sulla parte imponibile del trattamento di fine rapporto e delle indennità equipollenti, sulla parte imponibile delle somme e dei valori di cui al suddetto articolo 48 del TUIR, corrisposti agli eredi del lavoratore dipendente, con l’aliquota fissata per il primo scaglione di reddito.
In definitiva, parliamo di ritenute da versare per i casi di erogazione di pensioni, retribuzioni, di trasferte, arretrati, somme agli eredi dei lavoratori dipendenti, per cui serve effettuare un calcolo diverso da quello ordinario, in quanto il periodo a cui fanno riferimento i pagamenti risultano diversi rispetto all’anno.
Il codice tributo 1001 serve, quindi, per il versamento delle ritenute fiscali applicate nei casi sopra esposti, utilizzando la sezione Erario. Al campo corrispondente bisogna inserire il numero del mese a cui fa riferimento il versamento e successivamente l’anno d’imposta. Di seguito, bisogna indicare l’importo a debito verso l’Erario, mentre deve restare vuoto il campo importi a credito compensati. Al Totale A deve essere indicata la somma dei debiti avuti verso l’Erario, mentre al Totale B la somma degli eventuali crediti vantati, sempre nei confronti dell’Erario, ma da lasciare vuoto se non presenti. Infine, al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, che risulterà a debito nel caso in cui il Totale A sia superiore al Totale B, a credito nel caso opposto.