Il codice tributo 4059 è quello che deve utilizzare il contribuente con il modello F24 per il versamento dell’imposta sulle transazioni relative ai derivati su equity. Stiamo facendo riferimento all’imposta sulle transazioni finanziarie, introdotta in Italia nel 2012 e a decorrere dall’anno successivo, tramite la legge n.228 del 2012, che all’art.1 comma 492 disciplina la tassazione dei cosiddetti contratti derivati su equity , stabilendo che tali strumenti finanziari, che permettono di acquisire o di vendere prevalentemente uno o più strumenti finanziari di cui al comma precedente, trasferimento di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi, o che comportano un regolamento in contanti determinato con riferimento prevalentemente a uno o più strumenti finanziari, inclusi warrant, covered warrant, certificate, sono soggetti all’atto della loro conclusione a un’imposta fissa, indipendentemente dal luogo in cui avviene la transazione o allo stato di residenza delle parti contraenti.
Nel caso in cui queste operazioni prevedano come regolamento anche il trasferimento di azioni o di altri strumenti partecipativi, la tassazione avviene secondo quanto stabilito al comma precedente. Per le operazioni che avvengono sui mercati regolamentati, l’imposta viene ridotta alla misura di un quinto e viene determinata con riferimento al valore di un contratto standard dal Ministero dell’economia e delle finanze, tenendo conto del valore standard del trimestre precedente.
I contratti derivati sono quelli che derivano il loro prezzo dall’andamento di un valore sottostante. Nel caso specifico, ad essere tassate sono le transazioni che hanno ad oggetto contratti derivati essenzialmente su azioni, come future e opzioni. Si pensi a un contratto che assegni a una parte la facoltà o l’obbligo di acquistare o vendere dietro corresponsione di un premio un pacchetto di azioni a o entro una certa data e a un prezzo prestabilito.
L’obiettivo dell’imposta è contrastare la speculazione sui mercati, spingendo gli investitori a impiegare risorse in maniera più produttiva. Si tratta di una risposta assai discutibile dello stato e ad oggi risulta assodato che ovunque tale tassazione sia stata applicata, ha sempre fallito, Italia compresa.
Il codice tributo 4059 deve essere utilizzato compilando la sezione Erario del modello F24 e riportando nell’apposito campo il mese di riferimento per il versamento, espresso in numero. Va anche indicata la somma dei debiti verso l’Erario e successivamente quella degli eventuali crediti vantati nei confronti del medesimo. Infine, si otterrà il Saldo, espressione della posizione netta del contribuente.