Il codice tributo 1821 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento dell’imposta sostitutiva a seguito di operazione straordinaria di cui all’art.15, comma 10, D.L. 185/2008, relativa alle maggiori attività immateriali Risoluzione n.127/E del 25/05/2009. Sulla base di questo decreto legge, i contribuenti possono assoggettare i maggiori valori attribuiti in bilancio all’avviamento, ai marchi d’impresa e alle altre attività immateriali all’imposta sostitutiva con aliquota del 16%, versando in un’unica soluzione l’importo dovuto entro il termine previsto per il versamento a saldo delle imposte relative all’esercizio successivo a quello conclusosi al 31 dicembre 2007.
I maggiori valori assoggettati all’imposta sostitutiva suddetta si considerano riconosciuti fiscalmente a partire dall’inizio del periodo d’imposta nel corso del quale essa viene versata. La deduzione del maggiore valore dell’avviamento e dei marchi d’impresa può essere effettuata in misura non superiore a un nono, a prescindere dall’imputazione al conto economico a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello durante il quale viene versata l’imposta sostitutiva. A partire dal medesimo periodo d’imposta sono deducibili le quote di ammortamento del maggiore valore delle altre attività immateriali nel limite della quota imputata al conto economico e, comunque, in misura non superiore a un nono dello stesso.
Il codice è utilizzabile anche per indicare un importo a credito da compensare. La sezione da compilare è Erario. Oltre all’anno di riferimento per il versamento dell’imposta va indicato anche l’importo a debito dovuto, mentre lo spazio corrispondente all’importo a credito compensato deve essere lasciato vuoto. Al Totale A vanno segnalati gli importi complessivamente a debito indicati nella sezione Erario, mentre al Totale B vanno segnalati gli importi complessivi a credito vantati verso l’Erario, se esistenti. Al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, che risulterà a debito, se il Totale A è superiore al Totale B, a credito se il Totale B è superiore al Totale B.
Dunque, il codice tributo 1821 deve essere utilizzato dal contribuente per versare l’imposta sostitutiva con aliquota al 16% sui maggiori valori attinenti alle attività immateriali e indicati a bilancio in fase di avviamento. Tale imposta risulta certamente inferiore al carico fiscale altrimenti dovuto, pari alle imposte sui redditi e relative addizionali. Quanto al termine previsto per il versamento, stando alle scadenze fissate, sarebbe il 16 giugno dell’anno successivo a quello a cui fa riferimento l’imposta.