Il codice tributo 1708 è quello che il contribuente deve versare con il modello F24 per il versamento dell’imposta sostitutiva del’Irpeg e dell’Irap per la regolarizzazione di magazzino. La fonte normativa di tale imposta affonda le sue radici nella legge 488, art.7 comma 11 e 12, dove viene sancito che in caso di eliminazione di valori, l’adeguamento comporta il pagamento di una imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, dell’imposta sul reddito delle persone giuridiche e dell’imposta regionale sulle attività produttive, in misura pari al 30% da applicare alla differenza tra l’ammontare calcolato con le modalità indicate alla lettera a) e il valore eliminato.
In caso di iscrizione di valori l’adeguamento comporta il pagamento di una imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, dell’imposta sul reddito delle persone giuridiche e dell’imposta regionale sulle attività produttive, in misura pari al 30% da applicare al valore iscritto.
L’imposta sostitutiva non concorre a formare l’ammontare di cui alla lettera a). Infatti, l’imposta sostitutiva che concorre alla determinazione dell’ammontare di cui all’art.105 del TUIR è solo quella sostitutiva dell’Irpef e non anche dell’IRAP, come quella di cui stiamo discutendo.
Tale imposta deve essere versata entro i termini previsti per il versamento delle imposte risultanti dalla dichiarazione da presentare per il periodo d’imposta e in caso di rateazione, per i successivi. Qualora la rateazione sia consentita, una prima rata pari al 40% dell’importo complessivamente dovuto deve essere versata entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi, mentre il restante 60% può essere versato in 5 rate annuali ulteriori, sempre entro gli stessi termini. Le rate annuali successive alla prima devono includere anche gli interessi, che scattano dal primo giorno successivo alla data di scadenza per il versamento della prima.
Il codice tributo 1708 deve essere utilizzato alla sezione Erario del modello F24 e può anche essere utilizzato per indicare un importo a credito da compensare. Non bisogna compilare alcunché in corrispondenza del campo rateazione regione prov mese rif, mentre per l’anno di riferimenti bisogna indicare l’esercizio, rispetto al quale si sta versando l’imposta sostitutiva.
Al Totale A deve essere indicata la somma degli importi a debito complessivamente dovuti all’Erario, mentre al Totale B l’eventuale somma degli importi a credito, sempre nei confronti dell’Erario. Infine, al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, che risulterà a credito o a debito.