Il codice tributo 1064 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento della ritenuta sui redditi di capitale di cui all’art.44, C.1 lett. G), del T.U.I.R. a seguito dell’opzione per l’affrancamento – art.1, C.3, lett B) e C) del decreto 13/12/2011, attuativo del DL. N.128/2011, conv., con modif., dalla legge n.148/2011.
Il decreto del 2011 prevede per i contribuenti la possibilità di affrancare i valori degli strumenti finanziari posseduti al di fuori dell’esercizio di impresa commerciale alla data del 31 dicembre 2011, mediante l’esercizio di un’opzione per l’applicazione di un’imposta sostitutiva sui redditi maturati fino alla stessa data.
Alla lettera B del comma 3 dell’art.1, il decreto dispone che per le quote o azioni di organismi di investimento collettivo, incluse in un rapporto di custodia, amministrazione o altro stabile rapporto, l’opzione suddetta viene esercitata con comunicazione scritta entro il 31 marzo dell’anno 2012 all’intermediario con cui il contribuente intrattiene il rapporto. La ritenuta sui redditi di capitale è applicata dai soggetti indicati all’art.26-quinquies del DPR 600/73, mentre l’imposta sostitutiva sui redditi diversi di natura finanziaria è applicata dall’intermediario depositario. Sia la ritenuta che l’imposta sostitutiva sono versate entro il 16 maggio 2012.
Alla lettera C, il decreto prevede, poi, che per i contribuenti in regime amministrato, entro il 31 marzo del 2012, congiuntamente per tutte le attività finanziarie e per le quote o azioni degli organismi di investimento collettivo, incluse in un rapporto di custodia, amministrazione o altro stabile rapporto, l’opzione suddetta deve essere esercitata mediante comunicazione scritta e inviata all’intermediario abilitato con cui il contribuente intrattiene il rapporto.
Per il codice tributo 1064 bisogna compilare nel modello F24 la sezione Erario e indicando il mese di riferimento in corrispondenza del campo rateazione regione prov mese rif e l’anno di riferimento nel formato AAAA e il mese nel formato 00MM, scrivendo l’anno a cui si riferisce il versamento, oltre che gli importi a debito versati. Non compilare, invece, il campo importi a credito compensati, così come al TOTALE B non vanno indicati gli importi a credito, qualora fossero presenti.
Gli altri codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate per il versamento delle ritenute con il modello F24 sono 1133, 1134, 1135. Il primo è relativo all’imposta sostitutiva sui redditi diversi di cui all’art.67, c.1, lett da c-bis a c-quinquies del T.U.I.R; il secondo riguarda l’imposta sostitutiva sui redditi di capitale di cui all’art.44, c.1, lett.g del T.U.I.R.; il terzo si riferisce all’imposta sostitutiva sui redditi diversi di cui all’art.67, c.1, lettere da c-bis a c-quinquies del T.U.I.R.
Il codice tributo 1064 è quindi semplice da utilizzare.