Codice Tributo 2012 – Guida

Il codice tributo 2012 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento del saldo relativo all’addizionale IRES nel settore petrolifero e del gas. Prima di specificare di cosa parliamo nel concreto, bisogna chiarire che l’IRES è l’imposta sui redditi delle imprese giuridiche, ovvero sugli utili di spa, srl, altri enti commerciali, fondi, banche. A partire dal 2017, la legge di stabilità ha previsto un taglio dell’aliquota dal 27,5% al 24%, ma una contestuale fissazione di un’addizionale regionale del 3,5%, per cui il gettito complessivo e la tassazione sulle imprese rimangono temporaneamente invariati, in attesa di una riduzione del carico fiscale. Già dal 2008, però, sulla base del D.L. 112/2008 e con successiva Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.149/E del 2009, era stata prevista un’addizionale a carico delle sole società attive nel settore petrolifero e del gas. Essa era stata fissata con aliquota del 5,5% e a carico di soggetti che abbiano conseguito nel periodo di imposta precedente ricavi superiori ai 25 milioni di euro. La disposizione vale anche nel caso di soggetti operanti in settori diversi, ma i cui ricavi nell’esercizio precedente maturati nei suddetti settori siano stati prevalenti, ad eccezione di quelli che operano nella produzione di energia elettrica con l’impiego di biomasse e di fonti solare, fotovoltaica ed eolica.

Per capire la ragione di tale norma, bisogna contestualizzare il momento in cui l’addizionale IRES fu introdotta. Si proveniva da mesi di quotazioni petrolifere mai così alte e che aggravarono di non poco le spese a carico degli automobilisti e delle famiglie, al contempo traducendosi in lauti profitti per le compagnie petrolifere e del gas, scatenando un vespaio di polemiche. Paradosso vuole, però, che proprio quando tale addizionale IRES venne introdotta, per effetto della crisi finanziaria mondiale, le quotazioni petrolifere crollarono dai 140 ai 40 dollari al barile, facendone venire meno l’esigenza percepita sul piano sociale.

Il codice tributo 2012 è proprio quello utilizzato per il versamento del saldo dell’addizionale suddetta, anche in forma rateale. Il codice è anche utilizzabile per indicare un importo a credito da compensare.

La sezione da compilare è quella Erario. In corrispondenza del campo rateazione regione prov mese rif bisogna inserire un numero di quattro cifre a coppie di due, ciascuna delle quali indica la rata che si sta versando sul numero totale delle rate prescelto. Per esempio, 0102 segnala che stiamo versando la prima di due rate. Se il pagamento avvenisse in un’unica soluzione, bisogna scrivere 0101. Al Totale A va indicato la somma degli importi a debito verso l’Erario, al Totale B la somma degli eventuali crediti goduti. Infine, al Saldo si ottiene la posizione contributiva netta.